Quello che viviamo durante le nostre domeniche della prevenzione
Per farvi entrare nel vivo delle nostre domeniche della prevenzione, vi lasciamo alle parole di Enzo Vitale, uno dei principali promotori dell’iniziativa, e alle impressioni di altri nostri operatori sempre felici di essere di aiuto alla comunità cavese.
“Come ormai è consuetudine mensile, la domenica della prevenzione è giunta al suo terzo appuntamento. Con spirito e passione per il volontariato e per gli amici della passeggiata al corso, domenica mattina si è eretto il gazebo di Mani Amiche nella piazza Vittorio Emanuele III di Cava de’ Tirreni.
Neanche il tempo di preparare sedie e tavoli con i presidi utili ai controlli che siamo stati letteralmente assaliti da chi sin dall’arrivo delle ambulanze, scrutava già il nostro equipaggiamento.
C’era chi con curiosità si avvicinava chiedendo dei servizi offerti, chi invece ci ringraziava già per la sola presenza in piazza: “oltre ai vostri utili servizi, portate vita e allegria con i vostri sorrisi rassicuranti”…questo e tanti altri sono stati i complimenti ricevuti.
In poco tempo il nostro angolo di piazza ha destato interesse per chiunque passasse nei dintorni, e ciò lo dimostrano le oltre 75 schede redatte dai volontari per i controlli effettuati. Unica era l’atmosfera che sotto quel gazebo si è respirata: chiunque si sia seduto a quelle sedie, giovane o anziano che fosse è stato accolto da amico e ci ha ricambiato quasi come ci conoscesse da sempre. Mani Amiche è proprio questo: ci basta poco perché tutti si avvicinino a noi. Quello che è stato e che stiamo seminando lascia un segno indelebile nella nostra comunità.
Da veterano dell’associazione, devo dare merito ai nuovi aggiunti che ci assistono nelle attività di prevenzione…davvero attivi e stimolati nell’apprendere. Bravi ragazzi!
Per i miei colleghi di lungo corso….che dire…non vi smentite mai, siete dei bravissimi volontari!
Enzo Vitale
Annamaria Amodio, nuova leva dell’associazione aggiunge:
In questa vita di oggi dove non si trova mai il tempo per fermarsi ed osservare quello che succede intorno, risucchiati dalle corse quotidiane, voi con il vostro operato dimostrate invece, che il mondo è fatto anche di belle persone. Uomini e donne che dedicano il loro tempo, così prezioso, agli altri, senza ricevere niente in cambio, perché è questo il primo insegnamento che ci viene dato al corso, questo, lo spirito dell’associazione. (…) ieri mattina tutti e sottolineo tutti i circa 75 “pazienti”, che si sono sottoposti ai controlli, meravigliati anche della gratuità del servizio offerto, non si sono risparmiati a regalare ai componenti di Mani Amiche sorrisi, tanti, tantissimi sorrisi, e posso assicurare che tutti gli operatori dal più “anziano” a noi ultime arrivate, quelli, li abbiamo accettati eccome! Con grande e sincera stima.
Anche Antonietta Siani, da diversi anni assistente in Mani Amiche, e sempre protagonista delle nostre domeniche della prevenzione, ci lascia positive impressioni sull’evento di domenica:
è vero….siamo stati ben ripagati…il loro grazie detto con riconoscenza e gioia ci ha gratificato al quadrato e ci ha dato quella carica in più che ci ha spinti a fare quanto di meglio potevamo. Molti di loro sembrava che ci stessero aspettando, già reduci dei nostri incontri precedenti e pronti a chiederci quando saremmo ritornati. Davvero una bellissima esperienza!
Lasciateci anche voi un commento sulle nostre attività. Vi aspettiamo alla prossima domenica della prevenzione!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!